PanelingTools è un plug-in che aiuta a generare modelli basati su reticoli modulari 2D e 3D come per esempio rivestimenti a pannellature con trame articolate, oppure può essere utilizzato anche per modellare elementi strutturali 3D come i sistemi di facciata o di copertura.
La razionalizzazione di geometrie complesse 3D viene agevolata dall'uso intuitivo dei concetti costruttivi associati agli strumenti messi a disposizione dal plug-in, strettamente integrato con Rhino 4.0 e 5.0.
Il plug-in è ampiamente utilizzato per la progettazione architettonica di edifici, ma si presta ad essere utilizzato anche in altri campi in cui si contempli l'utilizzo di una struttura a reticolo. Non c'è limite al suo utilizzo.
Rajaa Issa, sviluppatrice software presso la società Robert McNeel & Associates, ha finalmente reso disponibile il primo manuale PanelingTools for Grasshopper Primer (PDF), che raccoglie varie esercitazioni ed i relativi file di esempio, scaricabili a parte, con le definizioni in Grasshopper, The Primer Examples and Tutorials (l'inserimento obbligatorio della propria e-mail non comporta nessun verifica o obbligo).
Per saperne di più
www.grasshopper3d.com/group/panelingtools
Per scaricare i files:
http://wiki.mcneel.com/_media/labs/panelingtools4grasshopperprimer.pdf
http://www.rhino3d.com/download/rhino/5.0/PT_GH_PrimerSamples/